Isis Sacile e Brugnera
Marchesini
Per chi
E’ interessato a sviluppare competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Se
Senti di avere una predisposizione per lo studio del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale e vuoi integrare le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Dopo il diploma
Inserimento lavorativo (in aziende del settore turistico (alberghi, villaggi turistici, agenzie viaggi...), nell’organizzazione
di fiere e congressi, nel lavoro autonomo settore turistico). Prosecuzione degli studi (qualsiasi facoltà, corsi di specializzazione post diploma).
L'indirizzo Economico Turistico del Marchesini è relativamente giovane se si pensa che i primi diplomati sono usciti nell’anno scolastico 2016/2017: in questi ultimi anni l’indirizzo è cresciuto molto e consta di un team di docenti di ruolo e affiatati tra di loro che ha permesso di migliorare la continuità didattica e di arricchirla con progetti e attività stabili e molto “arricchenti” per i nostri allievi.
Anche le cosiddette "eccellenze" possono pertanto trovare nel nostro Istituto numerosi stimoli e possibilità di integrare la normale offerta formativa con esperienze importanti e innovative.
Tra queste ricordiamo:
1) i progetti di intercultura: stage di danze etniche e flamenco a scuola, o il gemellaggio con la scuola indiana "Rukmini Devi" di New Delhi;
2) i corsi di lingua in orario extrascolastico: viaggi studio in Irlanda e in Spagna, corso di lingua cinese in collaborazione con l'istituto Confucio di Venezia, certificazioni linguistiche internazionali (PET e FCE)
3) i gemellaggi: con Vila-real (Spagna) e con Lareole (Francia) è gemellata la stessa città di Sacile. Ricordiamo che l'Ufficio Turistico di Sacile ci supporta sempre in attività di conoscenza e promozione del territorio e delle sue ricchezze storico-artistiche-paesaggistiche, ma anche fornendoci su richiesta degli esperti, disponibili a tenere delle lezioni a scuola;
4) la possibilità di partecipare a concorsi nazionali come il Festival dell'Economia di Trento;
La "mission" di questo indirizzo si concretizza sempre di più nel coinvolgimento degli alunni stessi in attività di ricerca, progettazione, promozione e realizzazione di percorsi / pacchetti turistici principalmente nel nostro territorio.
Queste attività, autentiche o simulate, richiedono la collaborazione tra più discipline: arte e territorio, lingua italiana, storia, economia, lingue straniere, eccetera.
I ragazzi del triennio svolgono generalmente 120 ore all'anno di stage in aziende del territorio: si tratta principalmente di strutture ricettive o di ristorazione, hotel, agenzie viaggi e di trasporti, aziende locali (settore commerciale o amministrazione), studi legali, enti e comuni.
Ogni anno chi lo desidera può inoltre partecipare come "Cicerone" alle giornate del FAI (Fondo Ambientale Italiano), ottenendo anche dei cosiddetti "crediti formativi" e cimentandosi nel ruolo di guida turistica.
Nel primo biennio
Si svolgono insegnamenti a carattere generale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico ed alla formazione di una solida preparazione di base già orientata allo sviluppo del successivo triennio.
Nel secondo biennio e quinto anno
Si svolgono insegnamenti volti ad acquisire conoscenze ed abilità specifiche grazie ai quali i nostri allievi saranno in grado riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, i cambiamenti
dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse. Viene riservato un ampio spazio alla promozione di tali competenze grazie anche agli stage
del percorso di alternanza scuola lavoro, alle visite aziendali, ai gemellaggi, agli incontri con gli esperti dei vari settori, ecc.
...seguici su Instagram!
Via Stadio
33077 Sacile
Tel / 0434 733429
www.isissacilebrugnera.gov.it
www.facebook.com/isisSacileBrugnera
www.instagram.com/iiss_sacile_e_brugnera