Isis Sacile e Brugnera

Della Valentina

Istituto professionale

Manutenzione e assistenza tecnica

Per chi

È affascinato dalle macchine e dal loro funzionamento ed è attratto dalle nuove tecnologie

Dopo il diploma

Inserimento immediato nel mondo del lavoro: secondo Eduscopio, la nostra sede è la prima scuola professionale dell’industria e dell’artigianato nell’arco di trenta kilometri per occupabilità con un indice pari a 82,92 (ambiti: manutenzione e assistenza tecnica, elettronica e meccanica).

Proseguimento degli studi con accesso a qualsiasi facoltà di indirizzo scientifico-tecnologico

Le nostre attività scolastiche

Il nostro indirizzo

Ciclotreno

Siamo a MAUTEN KÖTSCHACH, AUSTRIA.

Il ciclotreno è il risultato dell’assemblaggio di materiali di recupero, come ad esempio i sedili e i cerchioni di una Panda, per il progetto “MOBILITA’ SOSTENIBILE”.

Spezzoni di tutorial

La macchinetta del caffè è il compito di realtà che dimostra le competenze acquisite con l’Unità Didattica dedicata. Smontaggio, disegno, studio dei componenti, montaggio...teoria ma soprattutto pratica.

I nostri laboratori

Apprendistato duale

Il progetto coinvolge gli alunni del quarto e quinto anno, che, su richiesta, lavoreranno e faranno formazione in azienda due giorni alla settimana con contratto regolare biennale da apprendista.  Gli alunni seguiranno le normali lezioni curricolari nei restanti quattro giorni.

 

Su quali competenze lavoriamo a scuola?

Primo biennio

Nel primo biennio si svolgono insegnamenti a carattere generale finalizzati all’assolvimento dell’obbligo scolastico ed alla formazione di una solida preparazione di base già orientata allo sviluppo del successivo triennio.

 

Secondo biennio e quinto anno

Si svolgono insegnamenti volti ad acquisire conoscenze ed abilità specifiche nel campo della meccanica e dell’elettronica, accanto ad una base comune indispensabile per operare in tutti i campi della manutenzione.

Viene riservato un ampio spazio alla promozione di competenze laboratoriali per sviluppare, grazie all’utilizzo intensivo di stage, percorsi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato duale progetti correlati ai reali processi produttivi aziendali.

 

Quadro orario

Il diplomato di questo indirizzo sarà in grado di:

 

  • Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività.
  • Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore
  • Eseguire le attività di assistenza tecnica, nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti, anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche e alla normativa sulla sicurezza degli utenti.
  • Collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la
    normativa vigente.
  • Operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

...seguici su Instagram!

Viale Pietro Zancanaro, 29

33077 Sacile

tel / 0434 71114

www.isissacilebrugnera.gov.it

www.facebook.com/isisSacileBrugnera

www.instagram.com/grafica_comunicazione